CONSEGNA A DOMICILIO GRATUITA

PUNTURE D'INSETTI

alcuni insetti come api, vespe e calabroni pungono per difesa Iniettando un veleno che può provocare reazioni locali o generali, a volte anche gravi.
Altri insetti, come zanzare, cimici, acari e pidocchi, possono pungere o mordere la pelle iniettando una saliva irritante, ma provocano per lo più reazioni di tipo locale.

COSA FARE?

Estrarre i pungiglioni evitando di liberare altro veleno dalla base.
Applicare impacchi di acqua fredda o ghiaccio Per ridurre il prurito usare una crema antistaminica o a base di cortisone.
In caso di punture multiple (più di tre) recarsi al pronto soccorso Se il prurito è generalizzato a tutto il corpo e si accompagna a orticaria e se compaiono sintomi di malessere generale (affanno, senso di gola chiusa, nausea, collasso), è molto probabile che il soggetto sia allergico: anche se questi sintomi scompaiono spontaneamente, è necessario consultare il medico per valutare la presenza di un'allergia.
È possibile che in occasione di punture successive, i sintomi si manifestino in modo più grave, fino allo shock anafilattico.
Lo shock anafilattico è una reale emergenza medica che può evolvere verso il decesso nel giro di poche decine di minuti.

Fortunatamente questa evenienza fatale non si manifesta quasi mai in occasione del primo contatto con il veleno.
Fonte Sanofi -Aventis

Farmacia Cavuor via padre Puglisi 82 - Palermo Tel.091 392900
Alimenti Biologici, Dermocosmesi, Erboristeria, Fitoterapia, Preparazioni: Galeniche e Magistrali, Per Celiaci, Diabetici, Fenilchetonuria ed Insufficienza Renale Cronica, Omeopatici, Ortoperdici, Veterinaria